“Let’s Create” di IBM stimola le menti: il vero crogiolo dell’innovazione

Antonio Grasso
4 min readOct 10, 2022

🇮🇹 Articolo in partnership con IBM.

Gli eventi tecnologici offrono confronti che stimolano la mente. “IBM Think Rome” è uno di questi. IBM ha accolto, nella splendida cornice della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, esperti e aziende che operano nel mondo della tecnologia e dell’innovazione. È stato un piacere farne parte e uno stimolo per condividere le riflessioni che ho raccolto in questo articolo.

Il ruolo cardine della creatività al fianco della tecnologia

Possiamo considerare la creatività come un atteggiamento mentale, una capacità cognitiva degli esseri umani di creare e inventare o — come diceva Albert Einstein — “un’intelligenza che si diverte”. In tutti questi casi, dobbiamo riconoscere alla creatività un ruolo centrale nell’evoluzione della civiltà perché ci ha permesso di migliorare le nostre condizioni materiali, sociali e culturali.

Con il passare del tempo abbiamo realizzato cose straordinarie che ci hanno condotto all’era digitale. Tra queste, abbiamo trasformato le nostre operazioni in dati che vengono elaborati da algoritmi sempre più cognitivi in grado di ottimizzare il processo decisionale. Se questo è già impressionante, prepariamoci ad andare oltre.

Oggi, ci apprestiamo ad entrare nell’era post-digitale dove non faremo più caso al digitale, perché sarà ormai diventato parte della nostra vita quotidiana come l’elettricità, il telefono e…

--

--

Antonio Grasso

Author, technologist, sustainability advocate | FRSA | B2B digital creator & influencer | Founder & CEO @dbi.srl