Member-only story

La Data Governance di IBM traghetta le imprese nel loro futuro digitale

Antonio Grasso
4 min readMar 1, 2021

#IBMPartner

Parliamoci chiaro, oggi le imprese che non considerano i dati come elementi vitali e non attribuiscono ad essi il giusto valore strategico non hanno futuro. Sembra forte come affermazione ma io ne sono sempre più convinto e vi spiego il perché.

Fino a pochi anni fa, eravamo abituati ad elaborare i dati per conoscere i fenomeni passati e cercare di prevedere quelli futuri. Preparavamo un report delle vendite, delle fatture da incassare o un’analisi di altri dati alfanumerici. Tutte informazioni che confrontavamo nel tempo e che servivano da supporto alle decisioni da prendere. Come sviluppatore ne ho creati tanti di software di reportistica e questo mi è servito a comprendere il valore dei numeri.

Poi siamo stati travolti dalla diffusione digitale; fenomeno che arriva al cuore pulsante della nostra economia. Come un treno che viaggia a folle velocità e che impatta sulla società e le imprese, modificandoci nel profondo e sottoponendoci a un cambiamento radicale della nostra essenza di esseri umani. In poco tempo, siamo andati oltre la lettura dei dati generati dai classici flussi informativi ai quali eravamo abituati.

Il futuro ci mostrerà oggetti connessi che genereranno sempre più dati in posti sempre più decentralizzati. Avremo bisogno di nuovi software probabilistici che consumeranno un volume inimmaginabile di informazioni. Gli stessi che produrranno anche preziose indicazioni semplici da…

--

--

Antonio Grasso
Antonio Grasso

Written by Antonio Grasso

Author, technologist, sustainability advocate | FRSA | B2B digital creator & influencer | Founder & CEO @dbi.srl

No responses yet