IBM Storage: il buon senso è diventato la linfa vitale della produttività

Antonio Grasso
4 min readJan 21, 2021

#IBMPartner

“Non spendere più del necessario e non accettare compromessi in termini di velocità”, ecco questa sembra l’affermazione che più si addice alle aziende moderne, affamate di prestazioni, che hanno compreso l’importanza di gestire bene i dati partendo dal livello più basso: lo storage.

Prima di illustrarti perché credo che il buonsenso alimenti la produttività, il racconto di un’esperienza personale servirà a mostrarti come una corretta organizzazione ottimizza i tempi e accelera le performance.

Appena finiti gli studi ho iniziato a lavorare presso un’azienda distributrice di cavi e conduttori elettrici. Come sviluppatore di software mi occupavo del processo di ottimizzazione dei sistemi per aumentare la produttività e migliorare l’organizzazione.

Il deposito era grande e le gigantesche matasse di cavi elettrici erano sparse per tutto il magazzino sebbene divise per dimensione e per famiglie di prodotti. Gli operai, ogni volta, dovevano raccogliere i materiali ordinati dai clienti per metterli in uscita.

Mi venne un’idea! Progettare un algoritmo che ordinava il posizionamento fisico delle matasse di cavi non per dimensione e famiglia ma per frequenza di prelievo. In pratica, la mia proposta era di spostare i prodotti venduti più di frequente in una posizione più accessibile rispetto all’intera gamma. In questo modo le operazioni di prelievo degli operai erano molto più rapide. Dopo qualche mese di applicazione, il mio capo notò un notevole aumento delle prestazioni del magazzino e una significativa riduzione dei tempi di attesa degli spedizionieri.

Questa esperienza mi ha insegnato che spesso ci fossilizziamo in operazioni di routine non efficienti. Dovremmo invece focalizzare la nostra attenzione sulle cose semplici che migliorano la quotidianità aziendale; quei piccoli cambiamenti che creano grandi vantaggi.

A distanza di oltre trent’anni, mi sono ritrovato ad analizzare e fare ricerche su una nuova architettura IBM che, oltre a risvegliare in me i ricordi della gioventù, mi ha fatto anche riflettere. Oggi il progresso tecnologico si fonda su basi solide legate a tecniche organizzative già applicate in passato ma che continuano a generare risultati positivi anche nel moderno e frenetico mondo digitale. Come a dire: gallina vecchia fa sempre buon brodo.

--

--

Antonio Grasso

Author, technologist, sustainability advocate | FRSA | B2B digital creator & influencer | Founder & CEO @dbi.srl