Digital Transformation

Antonio Grasso
4 min readAug 17, 2016

L’avvento delle tecnologie Digitali ha imposto alle Aziende un modo nuovo di relazionarsi all’esterno ed all’interno della propria organizzazione.

Internet, i dispositivi mobili, i social network ed il web in generale, pongono nuove sfide organizzative alle entità complesse come le Aziende.

Nuove sfide nel relazionarsi con i mercati.

Nuove sfide nell’organizzare i processi gestionali.

Nuove sfide nel gestire le collaborazioni interne.

A queste sfide le Aziende possono rispondere soltanto in un modo: adeguarsi attraverso la Trasformazione e l’Innovazione Digitale.

Digital Transformation e Business Model

Il Business Model di un’Azienda è un insieme armonico di Entità Soggettive relazionate a delle Entità Oggettive attraverso degli Eventi, delle Regole e dei Procedimenti.

Ad esempio un’Azienda produce dei beni per poi rivenderli nel mercato interno. Compra delle materie prime o dei semilavorati dal fornitore ad un determinato prezzo, li trasforma nel proprio ciclo produttivo e poi vende i prodotti realizzati ai clienti ad un prezzo maggiore della somma degli acquisti e delle lavorazioni per trarre un profitto.

Nel divenire di queste attività, ogni Azienda si relaziona con l’esterno ed organizza i propri processi interni. Quando innestiamo le tecnologie digitali all’interno di questi procedimenti, ad esempio con un software, allora stiamo innovando digitalmente tale processo.

Quando allarghiamo il concetto ad una molteplicità di processi, allora stiamo trasformando il Business Model in Digital Business Model, ovvero stiamo evolvendo digitalmente l’Azienda.

Digital Transformation e Processi Commerciali

Per vendere un’Azienda ha bisogno di un mercato; il mercato è fatto di consumatori. Quindi per vendere bisogna raggiungere quei consumatori.

Bisogna comunicare a determinati consumatori che abbiamo quel prodotto che potrebbe loro servire. Dobbiamo presentarlo ed esporre le caratteristiche. Dobbiamo fare Marketing.

Fino a qualche anno fa si utilizzavano esclusivamente i media tradizionali come giornali, radio e tv. Da qualche tempo sono nati dei nuovi canali utilizzati dai consumatori per scopi di intrattenimento o di lavoro. Internet ed il Web in particolare, hanno cambiato in modo profondo le abitudini delle persone. Oggi ci si intrattiene sui Social Network e ci si informa navigando il Web.

Ecco nascere il Digital Marketing, questo nuovo modo di raggiungere i consumatori sul web con il Web Marketing e sui social network con il Social Media Marketing.

Nuovi canali e nuove metodologie operative per raggiungere i Clienti.

Digital Transformation e Processi Produttivi

Per produrre i beni o i servizi, un’Azienda utilizza un insieme di risorse tecniche a servizio di un insieme di risorse umane.

In fabbrica i vari semilavorati sono trasferiti tra i vari reparti per le varie lavorazioni. Su di un cantiere gli operai costruiscono o assemblano dei semilavorati per produrre il prodotto finito.

Il flusso informativo generato da queste attività è gestito prevalentemente da persone che scrivono o leggono dati che poi saranno aggregati per le statistiche.

Oggi l’Internet delle cose (IoT) ci permette di ottenere le informazioni direttamente dagli oggetti senza intermediazione umana. Quindi un pezzo in lavorazione comunica direttamente con la macchina che poi trasmette i dati al computer.

La Digital Transformation dei processi produttivi passa quindi per l’Internet delle cose. Oggetti che comunicano informazioni via radio.

Digital Transformation e Processi Gestionali

L’insieme delle risorse umane dedicate alla gestione dei flussi documentali di un’Azienda, utilizza delle regole per eseguire delle azioni. Pagare una fattura, rilevare le presenze, annotare la contabilità etc.

Questo insieme di processi gestionali possono essere digitalizzati delegando ad un software il controllo delle esecuzione dei vari step del processo.

Quando la rilevazione è effettuata all’esterno, allora possiamo delegare ad un’App Aziendale la raccolta dei dati.

Quando dobbiamo comunicare ad un cliente l’evasione di un ordine, possiamo utilizzare il sito web oppure le notifiche sui dispositivi mobili.

Possiamo utilizzare l’Informatica Aziendale come vettore di innovazione dei processi gestionali ottenendo grandi benefici in termini di efficienza operativa.

Digital Transformation: come Iniziare

Appare chiaro che la Digital Transformation non è un servizio che si può acquistare ma una filosofia Aziendale, un credo in cui riporre il proprio futuro.

E’ un Processo Evolutivo Aziendale molto complesso e molto delicato che ha bisogno di un approccio Multidisciplinare.

Occorrono delle strategie informatiche che si possono acquisire con una buona Consulenza Informatica Aziendale.

Occorrono delle pratiche innovative di Marketing pianificate con un buon piano di Digital Marketing.

Occorrono delle competenze specialistiche per l’attività di Creazione App Aziendali con il Processo di Sviluppo Software Agile.

Ma sopratutto occorre che l’Azienda lo voglia, ci creda ed investa risorse umane e risorse finanziarie per il processo di trasformazione.

--

--

Antonio Grasso

Author, technologist, sustainability advocate | FRSA | B2B digital creator & influencer | Founder & CEO @dbi.srl